Viaggiare in treno? Una sciccheria!

Tempo libero
Tipografia

Spostarsi su treni d'epoca e scoprire la magia dell'Appenino bolognese.

Fondazione FS Italiane settore del Gruppo Ferrovie dello Stato, che si occupa della valorizzazione del patrimonio storico delle ferrovie italiane, ha messo a disposizione alcuni treni a vapore del primo Novecento, con cui la Regione Emilia-Romagna e FER (Ferrovie Emilia-Romagna) hanno organizzato tre viaggi.

Si tratta di corse speciali, grazie alle quali sarà possibile percorrere la storica Ferrovia Porrettana, una delle prime importanti linee costruite dopo l’Unità d’Italia, portata a termine nel 1864. Agli occhi di fortunati viaggiatori, alloggiati in preziose carrozze d’epoca nelle quali rivivere un’esperienza dal sapore antico, saranno visibili le molteplici bellezze paesaggistiche dell’Appennino bolognese.

L’Assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, si è così espresso in merito all'iniziativa: «Con questo progetto intendiamo dare un contributo alla promozione del turismo ferroviario, che sta conoscendo un autentico boom tra famiglie e giovani…»

Il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto alla ONLUS bolognese “Bimbo Tu” che assiste le famiglie dei bimbi offesi da malattie gravi.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: tre corse speciali su convogli storici, aperte a tutti

Dove: Stazione Centrale Bologna in Piazza delle Medaglie d'Oro - Bologna

Quando: 23 giugno, 13 ottobre, 8 dicembre 2018

Costo: biglietto A/R 15,00 euro, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni non compiuti

Per prenotare: 051 2231454

Partenza da Bologna Centrale alle ore 10:30 e arrivo a Porretta Terme alle 12:52

Fermate intermedie a Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato e Riola

Partenza del viaggio di ritorno da Porretta alle 18:45 e arrivo a Bologna alle 21:10

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×