Le donne bolognesi del ’15 - ’18

Spettacolo
Tipografia

Spettacolo per ricordare le protagoniste del periodo bellico.

Quando scoppiò la Grande Guerra, iniziata dall’Italia nel 1915, il vuoto lasciato nella società dagli uomini, mobilitati in massa sul fronte di guerra, fu occupato dalle donne. Queste, improvvisamente si trovarono a ricoprire ruoli che normalmente erano riservati alla controparte maschile, conquistando spazi importanti che riuscirono a gestire con grande competenza.

Accadde anche a Bologna grazie a personaggi intelligenti e carismatici quali Argentina Altobelli esponente del movimento socialista ed eminente attivista politica; l’insegnante Brigida – Gida – Rossi, ispettrice generale dell’Ufficio per Notizie alle famiglie dei Militari di terra e di mare; le sorelle Teresa e Ida Folli, madrine di guerra che ebbero un continuo scambio epistolare con alcune decine di soldati, i quali poterono ricevere il loro calore umano; la Contessa Lina Bianconcini Cavazza, fondatrice del suddetto Ufficio Notizie, prezioso anello di congiunzione tra militari e famiglie.

Uno spettacolo, ideato e interpretato da Simona Sagone, metterà nel giusto rilievo tali figure, evidenziandone l’impegno umano e civile, l’instancabile altruismo che le porterà a impegnarsi, per tutta la durata della guerra, a favore dei soldati italiani e delle loro famiglie.

Ugo De Santis

Bologna '15-'18. Il fronte delle donne

A cura di Associazione Youkali, in collaborazione con AICS Bologna

Di e con Simona Sagone, attrice e cantante

Accompagnamento alla chitarra e percussioni di Mirco Mungari

Con la partecipazione di Sara Graci, attrice

Per maggiori informazioni:

Cosa: spettacolo di narrazione

Dove: Cimitero della Certosa in Via della Certosa, 18 - Bologna

Quando: martedì 31 luglio alle ore 21:00; l'11 e il 18 settembre 2018 alle ore 21:00

Costo: 10,00 euro

Prenotazione obbligatoria al 333/4774139 (mattina-pomeriggio)

Ritrovo 30 minuti prima dell’inizio presso l'ingresso principale della Certosa (cortile Chiesa)

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×