Tra Carrera e braciola è festa gustosa!

Dal territorio
Tipografia

Il “Settembre Castellano” 2018 entra nel vivo.

Fine settimana intenso, l’8 e il 9, nel Centro storico di Castel San Pietro Terme con la tradizionale festa dei commercianti nel centro cittadino, la saporitissima Sagra della Braciola e la Carrera Autopodistica, ormai giunta alla 65esima edizione.

Quest’ultima consiste nello spingere, con la sola forza delle braccia, un particolare veicolo a quattro ruote, una specie di monoposto sportiva da Formula 1, pilotata da un uomo piuttosto piccolo e leggero, per non pesare eccessivamente sulla fatica di colui che spinge. È una gara che infiamma gli animi dei presenti.

Tali veicoli (detti carrere) sono veri gioiellini, derivanti da studi approfonditi sull'aerodinamica. Durante tutto l’anno decine e decine di appassionati lavorano, per preparare al meglio una gara sentita con intensità da tutta la popolazione locale.

Per gli amanti delle delizie culinarie, come squisito contorno alla festa, non manca il classico assaggio di castrato, proposto in gustose varianti: tagliatelle al ragù di castrato, castrato alla griglia, al forno, in umido e tante altre specialità locali.

L'ingresso alla festa è gratuito. Buon divertimento e buon appetito a tutti.

Ugo De Santis

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×