Nei Comuni montani si ha voglia di bambini!

Dal territorio
Tipografia

San Benedetto Val di Sambro vuol fronteggiare lo spopolamento.

Per cercare di fronteggiare il progressivo invecchiamento dovuto alla sempre minore natalità, con conseguente spopolamento del nostro Appennino, il Comune di San Benedetto Val di Sambro è uno dei primi Comuni della nostra Regione che aderisce alla rete dei “Comuni amici della famiglia”.

I "Comuni amici della famiglia" non hanno fini assistenzialistici ma informativi e orientativi, il Comune che aderisce ha delle risorse in più che ottiene dal Web con interscambio di informazioni con le varie realtà.

Un comune spopolato è un Comune impoverito, abbruttito che perde gran parte del suo mandato che rimane quello di gestire una comunità.

Famiglia Con Bambino

 Foto: genitori a passeggio con bambino

Come fronteggiare il calo delle nascite? Questa è una bella domanda.

I motivi sono tanti, in attesa che le istituzioni affrontino il problema il Comune si propone di diventare amico del cittadino, di risolvere quei problemi che può affrontare.

È intrinseco nella natura umana il desiderio di riprodursi, bisogna attenuare le giustificate preoccupazioni, quindi un Comune o un insieme di Comuni limitrofi che crea un polo per l'infanzia mette in condizioni la coppia di pensarci con più leggerezza.

Gianluca Palmieri

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×