Avola Coop... ed i suoi primi 40 anni

Cooperative
Tipografia

Avola Coop sociale che ha fatto del lavoro nel verde uno strumento di rinascita per molti suoi lavoratori.

Il 4 maggio scorso si sono tenuti presso la sede di Avola Coop, a Castel Maggiore, i festeggiamenti per il 40° compleanno della Cooperativa, nata il 29 aprile 1978. 

Partita dalla produzione agricola e dal lavoro vivaistico e forestale, Avola Coop opera oggi nel campo della progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi, giardini e aree verdi, nelle attività specialistiche dell’ingegneria naturalistica, della riforestazione e riqualificazione ambientale, nonché nell'ambito degli arredi, parchi gioco, pavimentazioni per la viabilità pedonale e carrabile e impianti sportivi e lavori stradali.

«La costituzione della nostra Cooperativa fu una risposta concreta al malessere e allo sbandamento di un momento storico critico, in cui il movimento operaio e quello bracciantile delle campagne si posero precisi obiettivi di riforme per i diritti civili, contro le disuguaglianze sociali, per il progresso dei diritti dei lavoratori, per la libertà dalle mafie» ha ricordato il Presidente Matteo Pizzirani.

Il 40esimo Compleanno Di AvolaCoop

 Foto: i lavoratori ed i macchinari di Avola Coop

«Fu così che un gruppo di persone, piene di volontà e ideali, decise di fondare una cooperativa sui valori di democrazia, solidarietà e mutualità, attribuendole un nome carico di significato, Avola, dedicato con spirito solidale alle lotte dei braccianti agricoli e ai suoi morti, alla Sicilia della strage di Portella della Ginestra e di Placido Rizzotto ucciso nel ‘74, a un Sud Italia terra di sofferenza, di migrazione, di sacrifici, di morti e di mafia. Dopo 40 anni di attività e di crescita, tali valori sono rimasti immutati.»

Tra i presenti, il Sindaco di Bologna Virginio Merola, che ha speso parole di apprezzamento per l’attività svolta dalla Cooperativa sul territorio cittadino, nonché numerose personalità rappresentative dei Comuni e delle realtà locali con cui la Cooperativa Avola ha collaborato nel corso degli anni.

Buon compleanno ad Avola Coop per i suoi “primi 40 anni”.

Giusy Carella

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×