La connessione che segna un legame diretto tra Unibo e Impresa privata.
Grazie alla collaborazione tra IMA Group, azienda leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche, e Università di Bologna, nasce il laboratorio: "Digital and Mechatronic Research & Innovation for Automated Machinery and Systems" – Digimech.
Il laboratorio, che vuole promuovere l'innovazione, la formazione e la ricerca in settori importanti, contribuirà alla sostenibilità sociale, ambientale e con progetti ecosostenibili sosterrà le imprese della zona oltre ad essere strumento di scambio tra Università e industria meccanica, tra teoria e pratica.

Foto: targa Digimech
Le attività di ricerca di Digimech si focalizzeranno su automazione avanzata, robotica, meccatronica, Intelligenza Artificiale e analisi dei big data, manifattura adattiva, cybersecurity e manutenzione predittiva oltre a quelle di sviluppo in creazione di prototipi per testare nuove tecnologie, sviluppo software e algoritmi, ricerca soluzioni per realizzare macchine o integrarle.

Foto: logo Università di Bologna
Il progetto è nato per offrire agli studenti di Unibo nuove opportunità formative, un luogo in cui ragazze e ragazzi possano elaborare tesi o effettuare tirocini, oppure essere accolti per i dottorati di ricerca. Il referente di Digimech e il direttore di Ricerca e Innovazione del Gruppo IMA si sono detti soddisfatti per la realizzazione del laboratorio, una realtà vantaggiosa sia per gli allievi che per l'azienda.
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS